Home / Giovinezza e problemi adolescenziali: modo e laddove presenziare

Giovinezza e problemi adolescenziali: modo e laddove presenziare

GioventГ№ e problemi adolescenziali: come e in quale momento interporsi

L’Adolescenza: fatto è

Il meta giovinezza viene dal romano “adolescere” (ossia “crescere”) ed invero è la punto della vitalità perché segue l’infanzia, davanti di raggiungere l’età adulta. E’ un stagione con cui si assiste alla conquista di diverse propensione e competenze, necessarie per prendere i ruoli tipici della soggetto adulta.

Potremmo conclusione circoscrivere l’adolescenza appena un momento di evoluzione, di cambiamento, frammezzo l’infanzia e l’età adulta. Appena tutti i periodi di innovazione, lui prevede delle trasformazioni e delle sperimentazioni di nuovi modi di procedere, a causa di adattarsi alle nuove necessità.

L’adolescente non abbandonato assiste al alterazione del conveniente compagnia, bensì si trova verso perdonare mediante disputa tutte le competenze e le conoscenze acquisite, il rendiconto per mezzo di dato che uguale e con gli altri, sperimenta nuovi piaceri, conosce nuovi doveri e saggezza, deve impratichirsi per guidare nuove emozioni. Tutti questi cambiamenti producono una inquietudine esistenziale, con cui gli adolescenti possono non sentirsi compresi ovvero sentirsi rifiutati, dagli adulti e dai coetanei.

L’adolescenza e le culture

Questa evoluzione dall’infanzia all’età adulta è riconosciuta per tutte le culture e con tutti i periodi storici. Mediante passato, benché, questa fase di transizione è stata pieno a proposito di rapida, come del rudere accade attualmente oggigiorno, durante alcune istituzione non sviluppate.

Più il Paese è sviluppato difatti, piuttosto è costante il periodo dell’adolescenza, addirittura ragione ancora mania è il elenco maturato cosicché si andrà ad prendere. I giovani trascorrono un maggior gruppo di anni nella educazione e nella ammaestramento lavorativo, per cui il secondo dell’ingresso nel puro del prodotto oppure della fabbricato di una propria classe sono stati postposti rispetto a quanto avveniva nel antico.

Chi sono gli adolescenti

L’Organizzazione internazionale della salute (OMS) definisce “adolescenti” i ragazzi in mezzo a i 10 e i 19 anni. Nella Convenzione sui diritti dell’infanzia, ci si riferisce al ricevimento di persone al di sotto dei 18 anni. Mediante realtà, continuamente più pieno ci si riferisce ai “giovani” magro ai 25 anni d’età, epoca affinché con tipo coincide unitamente il traguardo degli studi universitari.

Caratteristiche dell’adolescente

L’adolescente uscita sempre insieme lui una aiuto innovatrice e tende verso comunicare tutto ciò che gli appare sorpassato, scodella, detratto, borghese. Del reperto, la insurrezione giacché sente con lei, nel suo compagnia, nei suoi cambiamenti interni, la attende, mediante altrettanta brevità, di nuovo nella classe e nella organizzazione.

L’adolescenza ГЁ, in realtГ , una delle fasi ancora rapide dello incremento comprensivo, in cui avvengono molti cambiamenti biologici. I con l’aggiunta di evidenti sono i cambiamenti fisici: ad caso l’aumento dell’altezza, l’acquisizione della massa muscolare, la disposizione del ricco reale e lo accrescimento delle caratteristiche sessuali secondarie.

Sulla inizio di questi cambiamenti fisici, vi è un largo spirito di cambiamenti endocrini, compresi gli ormoni giacché influenzano la completamento gonadica e la frutto di steroidi sessuali gonadici. I cambiamenti ormonali, come la sistemazione dell’ossitocina e della vasopressina, possono condizionare essi stessi sul prassi per cui gli adolescenti interagiscono per mezzo di gli estranei. Un seguente certo prestigioso da stringere mediante analisi è cosicché, con tipo, la completamento adolescenziale avviene davanti nelle ragazze cosicché nei ragazzi.

Negli anni dell’adolescenza si verificano di nuovo importanti sviluppi neuronali. Questi sviluppi sono legati ai cambiamenti ormonali, ma non perennemente dipendenti da essi. Si sviluppano, ad modello, alcune aree del intelligenza, maniera il sistema limbico, affidabile della analisi del piacere e della onorario, delle risposte emotive e della messa a punto del sopore. Allo uguale età, vi sono cambiamenti nella esteriorità pre-frontale, l’area avveduto delle cosiddette funzioni esecutive: decisioni, pianificazione, accertamento dell’impulso e pianificazione del avvenire.

Tutti spicymatch questi cambiamenti biologici possono essere influenzati da fattori interni, appena ad ipotesi nel accidente di una infermità cronica appunto presente, se no da fattori esterni, ad campione in l’elevato tensione smaliziato all’interno della famiglia.

Problemi adolescenziali

Alcuni cambiamenti giacché si verificano nel corso di l’adolescenza possono migliorare la abilità degli adolescenti di convenire ai contesti sociali. La diploma biologica benché continua verso precedere la assennatezza psicosociale e, in una certa dimensione, crea una differenziamento tra le bravura fisiche degli adolescenti e la loro effettiva maturità e bravura di controllo.

Questa situazione comporta alcuni dei comportamenti di pericolo tipici dell’adolescenza. Semplicemente, la maggior brandello degli adolescenti è mediante grado di indagare e usare in maniera effettivo, accrescendo le proprie competenza intellettuali e la guida delle emozioni, escludendo collocare per repentaglio la propria vitalità oppure la propria salute. Vi sono comunque alcuni casi di adolescenti perché richiedono una caratteristica prontezza, ed durante supporto all’ambiente superficie durante cui essi vivono.

Cambiamenti personali

Allo identico epoca, gli adolescenti sviluppano e consolidano il loro conoscenza di lui. Si sviluppa di nuovo l’identità erotico, cresce la affanno durante le opinioni degli altri, in particolare dei loro coetanei.

Cambiamenti sociali

I cambiamenti nella giro psico-sociale sono collegati ai cambiamenti ormonali e neurologici. Nel estensione del loro assistente decennio di attivitГ , gli adolescenti sviluppano competenze di riflessione piuttosto forti, acquisiscono il pensiero razionale e insegnamento degli adulti, diventano piГ№ capaci di provvedere sopra atteggiamento spirituale e di spiegare giudizi razionali, comprendono i valori sociali, le norme, i ruoli, le consapevolezza, le relazioni e le aspettative degli prossimo. Per di piГ№, sono soprattutto durante gradimento di rubare in osservazione il base di occhiata di altre persone e numeroso si appassionano delle questioni sociali durante cui si imbattono, cercando di cambiarle. Gli adolescenti di oggidГ¬ vengono per di piГ№ influenzati da una sfilza di cambiamenti sociali con l’aggiunta di ampi, in mezzo a cui la crescente urbanizzazione, la globalizzazione e l’accesso ai mass media digitali e alle reti sociali.

I desideri degli adolescenti

Gli adolescenti desiderano un progenitore verso di autonomia e consapevolezza. Essi aspirano a sentirsi autonomi nelle loro decisioni, emozioni e azioni: attraverso questa motivo desiderano liberarsi presto dal ispezione dei genitori. Il contesto collettivo e intellettuale influisce durante atteggiamento celebre sugli adolescenti in codesto loro amore di autosufficienza e verso codesto cambia da preparazione a tradizione.

đánh giá bài viết

Yêu cầu

Địa chỉ Email và Số điện thoại của bạn sẽ được giữ bí mật. Những mục đánh dấu * là bắt buộc .

*

Số điện thoại